Una casa deve essere ben protetta da eventuali intrusioni provenienti dall’esterno. La scelta di un buon sistema di automazione cancelli può risultare fondamentale per garantire la massima sicurezza della tua casa. In questo senso, l’azienda ELETTRA AUTOMAZIONI di Giuseppe Colantuono in grado di trovare la migliore soluzione per garantire un maggiore comfort e una concreta sicurezza all’abitazione ed ai suoi abitanti.

Tutto ciò che serve per una corretta automazione dei cancelli

Cosa ci vuole per realizzare un cancello automatico di livello? Alcuni dispositivi possono risultare molto utili per portare a termine quella che può essere considerata come una vera e propria missione. Ci vuole quindi il giusto materiale per automatizzare correttamente un cancello. Partendo dal radiocomandoche ha la funzione di inviare un impulso il quale attiva il motore dell’automazione. Non può mancare la centrale di comando, che fa da tramite tra l’impulso e l’azione del motore. Quest’ultimo consente al cancello stesso di aprirsi e chiudersi senza difficoltà. La sicurezza viene garantita dalle fotocellule, capaci di accorgersi della presenza di eventuali ostacoli che possano mettere in difficoltà la funzionalità immediata dell’automazione. Infine, per normativa, l’automazione dei cancelli DEVE essere fornita di segnalazioni lampeggianti che si accendono quando un apparecchio del genere è in funzione.

I tipi di cancello automatico

Ma quali sono le migliori automazioni per i cancelli? Il modello scorrevole è uno dei più apprezzati perché occupa uno spazio di manovra minimo. Si chiama così perché, per l’appunto, scorre su un binario lineare ed è fornito di un motore dipendente dal peso e dalla lunghezza della sua anta. La tipologia a battenteprevede la rotazione della singola o della doppia anta su un apposito fulcro e viene scelta quando si ha a che fare con cancelli dalla massa molto elevata. Infine, il cancello automatico ad alzata verticale è quello che si vede in buona parte dei parcheggi e funziona con lo stesso procedimento dell’asta verticale.

L’importanza di un motore ben funzionante

Ogni cancello automatico che si rispetti deve essere assistito da un motore ben funzionante. La scelta di quest’ultimo è fondamentale ai fini della piena efficienza meccanica del cancello stesso. Tutto dipende dal peso e dalle dimensioni del cancello, in base ai quali deve aumentare o diminuire la forza motrice del propulsore da acquistare. Un altro parametro da considerare riguarda la frequenza di utilizzo, in base alla quale va selezionata l’automazione giusta. E se si ha a che fare con un guasto elettrico o un black-out? Niente paura, dato che ogni cancello può contiere una batteria di riserva e un dispositivo che gli permette di funzionare con comandi manuali. Giuseppe Colantuono conosce tutti questi segreti e si pone come azienda leader nel settore del materiale elettrico, fornendo servizi di primissima categoria e facendo apprezzare per serietà ed affidabilità.